Vita Ottocentesca

C’è chi lo chiama lockdown, e chi lo chiama Vita Ottocentesca.
Stamattina ho spedito dei pacchetti con dentro bozzetti di agrumi ad acquerello e lettere di ammirazione, sproloqui sui miei momenti del cuore, affetto gratis, ad una praticamente sconosciuta (ma sono sicura che abbiamo anime affini).
Ieri ho spedito una lettera trasognata con un acquerello di una mongolfiera-barchetta a Pandistelle. Progettavo di impaginargli un intero libro sul mare, sul cielo, sulla Luna, ma credo che sarà un’opera che finirò ad ottantanni e io avevo voglia di pensare a lui adesso.
Non solo la lettera era una spedizione ordinaria che, in quanto non tracciata, può essere mollata in un tombino per sfizio e senza nessuno scrupolo, ma il destinatario non vive nella casa in cui arriverà, ci va solo a controllare la posta una volta ogni tanto (e questo in tempi non pandemici). Nella casa in cui vive non c’è indirizzo. La lettera l’ho inviata senza avvertire, perché l’accordo più recente era che ci saremmo sentiti solo attraverso mezzi belli e suggestivi, cioè o la presenza completa o le lettere. Quindi boh, non so se mai sarà recapitata e se mai avrò conferma di questo. Uno dei miei acquerelli preferiti affidato alla sorte, come un messaggio in bottiglia.
E queste due spedizioni mi esaltano come poche cose al mondo.
Quando sfottevamo Alla, per il fatto di essere entusiasta di aver fatto (lei) uno squillo anonimo al tipo che le piaceva, non lo sapevo che sarei diventata dieci volte più fessa di lei.

3 pensieri riguardo “Vita Ottocentesca

  1. Leggendo questa meraviglia mi sto chiedendo dove saranno tutti messaggi in bottiglia che ho affidato alle onde e correnti del mare.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...